“Prima viene il pensiero; poi l'organizzazione di quel pensiero in idee e progetti, poi la trasformazione di quei progetti in realtà.
L'inizio, come puoi osservare, è nella tua immaginazione.”
Herman Keyserling
Siamo nati nel 1972.
Un’agenzia di viaggi quando viaggiare era conoscere lo sconosciuto, più vicino a Baudelaire di ora.
Niente era a portata di mano, né Venezia, né il mondo, ma con noi poteva diventarlo o almeno nutrirsi dell’illusione che lo fosse.
Un’agenzia di viaggi è qualcosa di più di un viaggio organizzato.
È una finestra sul mondo e la certezza, per chi si affida a noi, di non essere mai solo, in qualsiasi luogo.
In questi anni siamo cresciuti, senza dimenticare il segreto che viaggiare è ancora andare verso una terra sconosciuta, scoprire gli altri, gustare altri sapori, avvertire altri odori, camminare in altre strade, volare in altri cieli.
E consapevoli che crescere è soprattutto specializzarsi, ridefinirsi.
Accettare le sfide che la modernità porta con sé.
Scegliere di essere azienda a 360 gradi, avvertendo fino in fondo la responsabilità sociale che questo comporta.
Allargare il ventagli: convegni, congressi, eventi, incentive, business travel, formazione, consulenza per la pianificazione territoriale.
E una stessa regola: organizzazione e qualità totali.
È il sottile filo rosso che ci guida nel tracciare gli itinerari incoming in Puglia e nel Sud Italia o nel tessere relazioni e contatti con i più importanti Tour Operator e Touring Service.
Lo stesso sottile filo che sottintende la formazione di nuove e qualificate figure professionali o la consulenza alla pianificazione turistica che significa ad un tempo sviluppo del territorio, volano economico, tutela dell’ambiente e delle sue identità.
Elios Tours è oggi un consulente in grado di soddisfare con estrema professionalità una clientela sempre più esigente, offrendo soluzioni “taylor made”.
Così anche l’organizzazione di congressi, appuntamenti aziendali ed eventi speciali segue le stesse orme. Con una particolare ambizione: che anche solo tre giorni trascorsi “per lavoro” in Puglia possano riuscire ad essere indimenticabili.
CERTIFICAZIONE ETICA
L’azienda ha ottenuto nel 2006 la certificazione etica adottando un sistema di Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000.
ABBIAMO LAVORATO CON
Elios Tours ha offerto i suoi servizi ad importanti aziende nazionali e multinazionali, e a Enti ed Istituzioni tra le quali:
INU (Istituto Nazionale Urbanistica), Incentive s.p.a., Piaggio spa, Telecom, Nestlè, Ford, Banca 121, ABBOTT – Azienda Farmaceutica, Quarta Caffè, Apulia Film Commission, A.S.D Junior Club Matino, GEM spa, AIRO – Associazione Italiana Radioterapia Oncologica, CNH-Fiat, STOREP – Associazione Italiana per la Storia dell’Economia Politica, ADEIMF – Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, AITEC – Associazione Italiana Tecnico-Economica del Cemento, FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Fondazione Vicino Oriente, Quarta Caffè, Red Bull srl ; Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, CCIAA di Lecce, CCIAA di Brindisi, Provincia di Lecce, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Roma, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Università del Salento, ANCE – Confindustria Puglia, Cassa Edile Provincia di Lecce, Rotary International, Federterme, UPI Puglia – Unione Province di Puglia, Federottica, Camera Amministrativa Distrettuale degli Avvocati di Lecce – Brindisi – Taranto, Amministrazioni Comunali Varie, Soroptimist International d’Italia – Club di Lecce, AIS Puglia – Associazione Italiana Sommeliers, SIB-Società Italiana Biochimica, CGIL Nazionale
ASSOCIATA CON
Confindustria Lecce
AiDIT Federturismo Confindustria
Fondazione Bellisario
Elios Tours è Punto FAI Delegazione Lecce
Turismo sostenibile
ELIOS TOURS si batte per la protezione del patrimonio culturale e naturalistico di ogni destinazione e per la tutela dei suoi equilibri intrinsechi. E’ da essi infatti che dipende il futuro appeal turistico di una località, il suo progresso economico ed il futuro sviluppo delle attività di organizzazione turistica in quei luoghi.
In un’ottica di sviluppo dei luoghi turistici, la mission che ELIOS TOURS si è data è quella di stimolare “nel suo piccolo” una riconfigurazione del sistema dell’accoglienza in modo da evitare un ulteriore deterioramento del patrimonio ambientale. Questo deve passare per approcci in cui il rispetto dell’ambiente rappresenti un criterio base sul quale l’economia turistica possa fare leva. La necessità è quindi quella di riqualificare l’offerta turistica indirizzandola verso obiettivi e modalità di gestione a minore impatto ambientale.
Per far questo in un sistema complesso come quello del comparto turistico, è necessario operare un’azione di filiera che coinvolga tutto il settore di erogazione del servizio turistico: dal tour operator, che ha il ruolo di recepire gli stimoli di mercato e di concretizzare la qualità ambientale offerta facendo “pressione” sulle strutture ricettive per l’adozione di standard ambientali riconosciuti, al titolare della struttura ricettiva, stimolando la domanda turistica attraverso azioni di sensibilizzazione nonché operazioni di marketing territoriale che facciano emergere e rendere visibili gli sforzi compiuti dalle strutture ricettive per tutelare l’ambiente.
Obiettivo privilegiato di chi propone il turismo sostenibile è quello di migliorare la qualità del territorio e sostenere le tradizioni e la cultura locali. ELIOS TOURS cerca un giusto equilibrio fra l’uso consapevole delle risorse ed il rispetto delle esigenze di valorizzazione e di tutela ambientale.
ELIOS TOURS è per un turismo che, alla fine del viaggio, deve lasciare una traccia profonda nell’animo del viaggiatore; un turismo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni etno-culturali che incontra; un turismo che ha un passo diverso, più lento, meno mordi e fuggi che fa conoscere e dà il nome alle cose viste.
Turismo responsabile
ELIOS TOURS è molto attenta nel creare itinerari mirati a raggiungere un punto d’incontro geografico e culturale volti alla diffusione di un turismo che rispetti le esigenze dei popoli e dei paesi visitati.
Nella dimensione innovativa del turismo responsabile ELIOS TOURS distingue il movimento dalla pianificazione. Il movimento è spontaneo e si fonda su un’etica: i turisti responsabili, alla fine, sono persone sensibili che fanno turismo. Si tratta di riposizionare il viaggio all’interno di un orizzonte d’incontro e di crescita individuale.
Dal punto di vista della pianificazione, invece, si tratta di adeguare le presenze e le attività turistiche allo sviluppo armonico del territorio.
L’impatto negativo che un turismo non controllato e non bene orientato può esercitare su luoghi e comunità è ormai ampiamente riconosciuto. Di qui la necessità di un nuovo approccio strategico. ELIOS TOURS promuove un positivo cambiamento che potrà avvenire solo quando i turisti saranno consapevoli tanto dei diritti quanto dei doveri.
Un codice di viaggio
ELIOS TOURS ha adottato e diffonde tra i suoi clienti i 6 punti del “codice di viaggio” qui riportati:
- la non casualità: il viaggio viene costruito attorno ad un contatto umano con un gruppo locale estraneo all’industria turistica;
- la preparazione del viaggio, mirata ad ottenere dinamiche positive nel gruppo e con gli ospitanti;
- l’importanza delle valenze culturali, turismo quale approfondimento multidisciplinare;
- l’equità sul piano economico, facendo in modo che la maggior parte dei soldi spesi restino nel paese di destinazione;
- la cooperazione, ad esempio sostenendo piccoli progetti locali a vantaggio dei gruppi di base e della gente del posto;
- poche destinazioni approfondite, piuttosto che numerose “mordi e fuggi”.
ELIOS TOURS è per un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: “equità, sostenibilità e tolleranza”.
“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della Legge 6 febbraio 2006, n.38 – la Legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”